AUDIAM, la start-up che offre supporto ai musicisti emergenti

E' ben noto a tutti come tanti artisti devono la loro fama a YouTube, che come piattaforma aperta offre spazio gratuito e visibilità a tutti. L'unico grande problema rimane il diritto d'autore, che nel caso di grandi artisti non esiste perchè tutelati dalle loro case discografiche.
Un giovane artista o una band emergente che pubblicano brani su YouTube hanno grossi problemi a controllare usi e riusi delle loro opere, la faccenda è abbastanza complessa.
Proprio per colmare questa grande lacuna e riconoscere il diritto d'autore a chi non ha un contratto discografico ci ha pensato Audiam.
Audiam  è una start-up specializzata nello sfruttamento degli introiti pubblicitari ricavabili da un qualsiasi brano coperto da diritto d'autore presente su YouTube.
Su Audiam il musicista si registra gratuitamente e invia le sue tracce originali con l’autorizzazione a concederle in licenza su YouTube. Attraverso il Content ID di YouTube e tramite un software che esamina le impronte digitali dei file audio, Audiam esegue una scansione approfondita per capire se, nascosto in qualche angolino dell'immenso database di YouTube, vi siano video che inglobano tracce o frammenti di quelle canzoni. Una volta completata la scansione e trovate le tracce Audiam autorizza Google a inserire la pubblicità e, conseguentemente, a pagare l'autore.
Il servizio offerto da Audiam è gratuito fino a quando la pubblicità non genera introiti. Il costo richiesto agli artisti per questo servizio di intermediazione è circa il 25% di quanto Google riconosce loro in pubblicità.

www.audiam.com

0 commenti:

Posta un commento

Grazie per il tuo contributo.

FoggiaEvents