Basta alcol. Fatti un mocktail!

Secondo recenti dati diffusi da Alcolisti.org, il 50% degli incidenti stradali mortali è causato da automobilisti che avevano assunto alcol e droghe. Purtroppo, anche una minima quantità di alcol  è in grado di annebbiare la vista, inibire i riflessi e provocare attacchi di sonno mentre si è alla guida. La soluzione migliore resta solo una: il pilota deve evitare di assumere alcol.

Ma che cos'è una festa senza bere? Che cos'è una serata senza sballarsi di cicchetti?Da sempre i ragazzi legano il divertimento all'alcol. Una tendenza destinata a scomparire grazie all'affermarsi dei mocktail. Non i soliti analcolici i bensì cocktail in voga anche tra le star. 

Che cos'è. Arriva dagli Stati Uniti il "mocktail" che letteralmente significa "cocktail finto" in quanto la preparazione avviene senza alcol. Si tratta di una bevanda alternativa che in poco tempo saprà conquistare tutti i palati, in virtù dei gustosi e fantasiosi mix che si possono realizzare con gli ingredienti disponibili. Diffuso già da anni in America, il mocktail si può preparare anche da soli. Basti pensare che c'è la possibilità di sbizzarrirsi con creazioni che partono dalla base del  classico Shirley Temple e spaziano sino ai frozen e ai drink caldi, effervescenti, realizzati come spume e creme. Invece chi è tradizionalista, potrà gradire una linea di bevande analcoliche al gusto dei cocktail più famosi: Margarita, Mojito, Cosmopolitan e Martini alla Lavanda.

A chi è dedicato. I mocktail sono dedicati non solo a chi non può assumere alcol ma anche a chi desidera sorseggiare una bevande deliziosa e alternativa. Tuttavia il mocktail è saltato all'attenzione della stampa grazie alle dive di Hollywood che ne hanno fatto la propria bevanda preferita. Le donne gradiranno sapere che, bere mocktail, è un ottimo modo per non sgarrare la propria dieta e fare il pieno di vitamine - in caso di preparazioni fruttate - senza lo zucchero aggiunto contenuto nell'alcol. 

Prepara il tuo mocktail. Feste in terrazzo, nottate in spiaggia o dove vuoi tu. Prova a preparare il tuo mocktail ipocalorico e vivi la tua prima estate senza alcol. Di seguito la ricetta scelta per te da MoviDaunia. 

Mocktail al pompelmo
                                                                                                                                                                          
Ingredienti per 2 porzioni:
1 pompelmo giallo (potete provare anche con quello rosa)
2 pere mature

qualche fettina di lime

ghiaccio a cubetti

 

Preparazione. Lavate il pompelmo, con un pelapatate conservate da parte un po' di scorza, quindi spremete il succo in un bicchiere. Sbucciate le pere e centrifugatene la polpa: aggiungete il centrifugato alla spremuta, unite la scorza, qualche fettina di lime e cubetti di ghiaccio. Servite in due bicchieri da cocktail, decorando con una fetta di pompelmo.

Valori nutrizionali per 1 bicchiere: 96 kcal Proteine: 1,2 gr. (5,1%) Grassi: 0,2 gr. (1,9%) Carboidrati: 23,8 gr. (93,0%)





0 commenti:

Posta un commento

Grazie per il tuo contributo.

FoggiaEvents