Rave & cannabis: quando una festa estiva si trasforma in un incubo

Estate, feste in spiaggia, concerti e persino Rave Party. Nonostante i divieti, c'è ancora chi ci prova ad organizzare feste illegali di musica elettronica, caratterizzate da un'elevata assunzione di alcol e droghe. Le location poi sono luoghi di fortuna: baie selvagge, campagne e capannoni abbandonati. Ovviamente luoghi in cui non vigono le minime regole igienico-sanitarie. Il posto in cui si svolgerà il Rave è generalmente tenuto segreto proprio per evitare eventuali retate e imbucati. Anche in questo caso, i social network facilitano le cose: messaggi in codice e immagini simboliche bastano per raggiungere il frequentatore tipo di questi party rischiosi. 

Il rave di Taranto. Gli agenti del commissariato di Manduria intervennero in una masseria abbandonata, dove circa 800 giovani provenienti da tutt'Italia si diedero appuntamento per il rave party di Capodanno. Le cronache degli ultimi giorni hanno portato nuovamente all'attenzione dei media il fenomeno:  altre 9 persone di età compresa tra i 35 ed i 18 anni, originari delle province di Lecce e di Bari, sono state denunciate per violazione di domicilio e invasione di terreni dopo aver partecipato a un Rave Party

Partecipare ad un Rave Party può comportare problemi con la giustizia: tuttavia non occorre incriminare solo questo tipo di feste. Ci sono anche situazioni camuffate e banali che i ragazzi vogliono vivacizzare attraverso l'abuso di bevande alcoliche e la cannabis, purtroppo ancora facilmente reperibile tra chi ha gli "agganci" giusti.


I danni sconosciuti degli spinelli.  La Relazione sulla droga del 2013 lancia ancora dei dati allarmanti: è in aumento l'uso di cannabis tra i giovani di 15 e 19 anni, senza che questi siano consapevoli dei danni che produce. Spesso infatti, i consumatori di spinelli non sanno che:




  1. Non è una droga leggera e può creare dipendenza.
  2. Può provocare danni seri a tutti gli apparati corporei.
  3. Danneggia il cervello.
  4. Causa disturbi mentali.
  5. Può portare all'overdose e causare la morte.
  6. Deteriora le relazioni con gli altri.
  7. Chi assume cannabis alla guida può provocare incidenti stradali.
  8.  Favorisce le organizzazioni criminali.
  9. Rovina la carriera scolastica e professionale. 
  10. Produce un costo economico per le cure.  
Lo staff di MoviDaunia si schiera contro le droghe. Ci sono moltissimi modi per trascorrere un'estate divertente, non occorre dipendere da certe sostanze! Pensaci bene prima di accettare uno spinello!

0 commenti:

Posta un commento

Grazie per il tuo contributo.

FoggiaEvents