LACOSMICA: L'ALTERNATIVE ROCK PUGLIESE

I LACOSMICA sono una rock band di Manfredonia e nascono nel 2010 con una prima formazione che vede Matteo Robustella (voce e chitarra), Antonio Guicciardini (batteria) e Cosimo Basta (basso) muovere i primi passi nell'alternative rock. Nel 2012, l'assetto della band cambia e Andrea Piccoli diventa il nuovo batterista. I LACOSMICA si sono esibiti lunedì 12 agosto al 1° Daunia Rock Kermesse, rock contest organizzato ad Orsara di Puglia e seconda tappa del cartello di eventi promossi da Movidaunia.

Il nome LACOSMICA nasce dal loro primo brano composto insieme, "COSMICA", ma anche perché al gruppo piace l'idea del cosmo e dell' universo come se questi rappresentassero energia positiva contro le avversità della vita. La band sta portando avanti un progetto musicale di realizzazione di pezzi propri, in uno stile che raccoglie le influenze musicali di Jeff Buckley e di band come i Muse e i Radiohead , ma che risulta assolutamente nuovo e originale, grazie ai suoni ricercati che portano la mente lontano dalla realtà e la catapultano in atmosfere surreali, ipnotiche ed a tratti orientaleggianti.
I testi sono scritti in italiano da Matteo Robustella ed affrontano temi dell’attualità sociale come l’immigrazione, i conflitti tra nazioni e il disagio giovanile, visti attraverso un caleidoscopio di immagini, parole e suoni taglienti, ma allo stesso tempo malinconici. Nei loro brani, i LACOSMICA riescono ad affrontare i problemi più scomodi della nostra terra, descrivendoli con visioni astratte della realtà, ma che risultano più chiare e pungenti di descrizioni concrete.
Il 3 gennaio 2012 è uscito il loro primo album intitolato “RADIO A TESTA ALTA”.


0 commenti:

Posta un commento

Grazie per il tuo contributo.

FoggiaEvents